Sicurdalia, con l’esperienza trentennale dei suoi tecnici, ti consente di adottare un approccio equilibrato e pratico al tema della sicurezza.

La normativa sulla sicurezza sul lavoro è articolata: Sicurdalia affianca le aziende, e gli enti del terzo settore, aiutandoli ad integrare la conoscenza e la corretta applicazione della normativa per le loro specifiche esigenze.

I professionisti di Sicurdalia sono pronti ad assumere l’incarico di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione, art 31 D. Lgs. 81/2008).

Tecnico sicurezza Treviso
Foto: Freepik.

Valutazione dei rischi

Attraverso interviste e sopralluoghi sugli ambienti di lavoro Sicurdalia elabora, insieme ai responsabili dell’impresa, i vari documenti di valutazione dei rischi aziendali (il D.V.R., ovvero documento di valutazione dei rischi, il D.U.V.R.I, ovvero documento unico di valutazione dei rischi interferenti, il P.O.S, ovvero il piano operativo di sicurezza).

Il risultato di questo processo è un piano di miglioramento e/o di adeguamento che è tanto più efficace quanto maggiore è la sintesi tra la conoscenza diretta di luoghi e processi di lavoro e l’applicazione pratica della normativa sulla sicurezza.

Antincendio

L’attività antincendio comporta l’intervento di professionisti iscritti presso l’apposito elenco, che siano in grado di fornire la consulenza e la progettazione necessaria per valutare il rischio incendio, di classificare l’azienda in relazione al carico dell’incendio nonché di attuare le misure antincendio più pertinenti al caso concreto secondo quanto previsto dalle direttive del D.M. 3 agosto 2015 (Codice di Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco, VVF).

In particolare, Sicurdalia si propone, con il personale tecnico qualificato, di svolgere il procedimento per il rilascio di SCIA VVF il quale prevede:

  • analisi preliminari dei progetti antincendio esistenti;
  • analisi dei carichi di incendio esistenti e previsti;
  • progettazione antincendio;
  • confronti tecnici procedurali con il comando dei VVF di competenza.

Sicurdalia si offre di seguire l’andamento successivo dei lavori con competente direzione finalizzata al coordinamento tecnico delle attività antincendio e di provvedere alla raccolta dei documenti e delle certificazioni necessarie per l’invio finale della pratica di SCIA ai VVF.

Sicurezza macchinari

Le attrezzature di lavoro, più semplicemente conosciute come “macchine”, sono regolate in termini di sicurezza sugli ambienti di lavoro dal Titolo III del D. lgs. 81/2008.
Più precisamente, l’adempimento più importante previsto per il datore di lavoro consiste nel garantire la messa a disposizione dei lavoratori di macchine sicure e dotate di soluzione di protezione e di prevenzione della sicurezza del macchinario in linea con le norme tecniche attuali.
In particolare, le attrezzature costruite prima del 1996, pur non avendo la marcatura CE, possono essere utilizzate purché mantengano le funzioni originali e venga adeguato lo stato della sicurezza alla regola dell’arte.

Sicurdalia si propone, con personale qualificato, di fornire la consulenza necessaria per eseguire:

  • controlli sullo stato di adeguatezza e conformità del macchinario aziendale;
  • analisi dei rischi secondo i suggerimenti proposti dalla norma UNI EN 12100 e altre normative specifiche;
  • riduzione del rischio attraverso la proposta di soluzioni tecniche, organizzativo-procedurali e informative.

All’occorrenza, Sicurdalia, in base alle valutazioni effettuate, si propone di supervisionare tutte le attività di adeguamento necessarie in accordo con i progettisti, gli installatori e manutentori coinvolti.
La necessità di effettuare modifiche sostanziali sul macchinario che non rientrino nell’ordinaria o straordinaria manutenzione, comporta l’attivazione di una procedura specifica che prevede la ri-marcatura CE al fine di rispondere alle richieste dell’art. 70 del D. Lgs 81/2008 (sul punto si rimanda alla pagina del sito a ciò dedicata “Certificazione sicurezza macchine”).

Rischi fisici

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare, ove pertinenti, i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e cioè:

  • il rumore (inclusi ultrasuoni e infrasuoni);
  • le vibrazioni meccaniche;
  • i campi elettromagnetici (CEM);
  • le radiazioni ottiche di origine artificiale (ROA).

In alcuni casi sono da considerare anche il microclima e le atmosfere iperbariche.

Questo tipo di valutazioni devono essere analizzate, laddove pertinenti, e in quanto comprese nel processo di Valutazione dei Rischi che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare.

Sicurdalia Sas si propone di coadiuvare il Datore di Lavoro nella valutazione di questi rischi specifici, mediante l’attività di Tecnici competenti interni e in collaborazione con strutture esterne specializzate.

A livello normativo è il D. Lgs. 81/08, agli artt. 180-181, che definisce e precisa gli agenti fisici che debbono essere considerati nell’ambito della valutazione dei rischi ex art. 28.

Ergonomia

Con il termine ergonomia si intende lo studio della relazione tra l’uomo e il proprio ambiente di lavoro.
Questa disciplina mira a indicare le misure idonee da adottare al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali con particolare riguardo al sistema di articolazione mano-braccio-spalla e al carico lombare.
Sicurdalia Sas, con i propri tecnici, valuta i rischi e definisce le misure finalizzate a prevenire i sovraccarichi e i movimenti ripetitivi che possono comportare danni fisici al lavoratore.
Lo scopo finale è ottenere un ambiente di lavoro ergonomicamente corretto per tutti gli operatori dei diversi reparti aziendali.

Sostanze pericolose

Il D. Lgs 81/08 determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che possono derivare dalla presenza e dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro, di agenti cancerogeni e mutageni e dall’esposizione all’amianto dei lavoratori.

Questo tipo di rischi devono essere analizzati, laddove pertinenti, in quanto compresi nel processo di Valutazione dei Rischi.

Sicurdalia Sas si propone di fornire alle aziende dei differenti comparti produttivi la consulenza di valutazione dei rischi volta a individuare le principali misure di prevenzione e di igiene per una corretta modalità di gestione delle sostanze e delle miscele pericolose presenti sugli ambienti di lavoro, mediante la collaborazione con Laboratori di analisi chimiche.

Inoltre, la nostra Società si occupa di indicare quali sono i Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Individuale (DPI) da utilizzare al fine di prevenire eventuali rischi e conseguenti danni per i lavoratori esposti a tali sostanze pericolose.